Tutti i segreti della tomba del faraone
di Marco Horat

Se andando a Basilea pensate che vi apprestate a visitare la «solita» mostra sull’antico Egitto, vi sbagliate. Niente o quasi sarcofagi dipinti (l’unico è una copia in alabastro) mummie, ushabti e oggetti di culto, busti e teste di faraoni, gioielli d’oro e statuette. Quella che...

Il grado zero della pittura
di Gianluigi Bellei

Dopo le abbuffate di Minimalismo, Concettualismo e stranezze mentali varie, verso il 1977-1978 in Europa, prima, e in America, dopo, assistiamo al ritorno della pittura figurativa. Una maledizione reazionaria per alcuni; una gioia per altri. Da una parte spopola, ma solo per poco, il...

Pink Floyd forever
di Blanche Greco

I Pink Floyd al Museo, o i Pink Floyd da Museo? La domanda è cruciale visto il successo della mostra The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains inaugurata trionfalmente a Londra, al Victoria and Albert Museum, e adesso al MACRO di Roma, presentata per l’occasione da Nick Mason e...

Nuove collezioni
di Ada Cattaneo

La sede originale del Museum für Gestaltung di Zurigo riaprirà nel marzo 2018, dopo una pausa necessaria alla realizzazione di alcuni interventi di restauro. L’istituzione ha nel frattempo potuto contare sulla nuova sede, ubicata presso il Toni Areal, dove sono situati, oltre ad uno...

Tra spazio e geometria
di Alessia Brughera

Niente più dell’azulejo rappresenta l’architettura e le arti portoghesi: piastrella in ceramica dalla superficie smaltata e dalla forma tradizionalmente quadrata, decora chiese, palazzi, scalinate, piazze, fontane e panchine, fin da quando, nel Trecento, viene introdotta nella...

Rompere con l’arte
di Alessia Brughera

Nel 1993, a Biella, nasceva il collettivo artistico Cracking Art. Un manifesto, definito dagli stessi membri «di fine millennio», ne decretava l’ideologia di base fondata «sullo studio e sull’analisi delle origini antropologiche delle materie fossili, il petrolio, e l’utilizzo in...

«Japonisme», manifesti e can can
di Gianluigi Bellei

Henri de Toulouse-Lautrec è un personaggio particolare. Molto amato dal grande pubblico. Forse per la sua fama di artista maledetto, forse per le deformazioni fisiche, forse per le frequentazioni dei cabaret parigini dove si ballava il can can. Un mondo apparentemente dorato che si...

Un decennio fondamentale
di Gianluigi Bellei

I primi decenni del secolo scorso sono di vitale importanza per comprendere i corsi e i ricorsi della storia dell’arte. A Parigi gli ex refusé ai vari Salon sono oramai istituzionalizzati. L’arte con gli Impressionisti è diventata tranquilla e «bella», mentre nuove nubi si scorgono...