La vitalità delle forme
di Alessia Brughera

Sono trascorsi otto anni dalla mostra personale che il Museo d’arte di Mendrisio ha dedicato ad Adriano Pitschen. Nessun’altra esposizione del pittore luganese ha avuto luogo dal 2010, non certo perché siano mancate le occasioni ma piuttosto per un’esigenza dell’artista stesso, che...

Un compleanno da non perdere
di Gianluigi Bellei

Nel cinquecentenario della nascita Venezia dedica al suo Jacopo Robusti detto Tintoretto una serie di mostre. L’atto di morte di Tintoretto è datato 31 maggio 1594 e qui viene specificata l’età: 75 anni. Ne deriva perciò che è nato intorno al 1518-1519. La storia della famiglia di...

L’arte per la natura
di Alessia Brughera

È molto complessa la relazione che intercorre tra uomo e natura: oggi più che mai è un rapporto fatto di lotte e di contatti, di conflitti e di ricongiungimenti, in un continuo susseguirsi di atti prevaricatori e difensivi. Se da una parte, infatti, l’essere umano, consapevole...

Un pittore orfico
di Gianluigi Bellei

Robert Victor Félix Delaunay (Parigi, 1885 – Montpellier 1941) è un artista molto noto in Francia; assieme alla moglie Sonia Delaunay Terk. Probabilmente un po’ meno alle nostre latitudini. Per chi non lo conoscesse ancora è il momento di farlo. Guillaume Apollinaire ha definito la...

Tra rigore e creatività
di Alessia Brughera

A un primo sguardo non potrebbero sembrare più diversi tra loro i lavori di Carlo Berta e di Gino D’Antoni: ordinati e precisi i primi, popolati come sono da scrupolose sequenze di piccoli quadrati, fluidi e sciolti i secondi, caratterizzati da forme flessuose che paiono librarsi...

Il patrimonio svelato
di Ada Cattaneo

Il 2018 è stato scelto dalla Commissione Europea come «Anno del patrimonio». Anche la Svizzera è coinvolta nelle celebrazioni e, ancora per qualche mese, sarà possibile seguire le iniziative organizzate per l’occasione. È il caso della mostra Il patrimonio si racconta al Castello di...

Un inno al colore
di Giovanni Medolago

Sono parecchi i maestri che nutrivano seri dubbi sulla fotografia. Henri Cartier Bresson diceva che «serve solo per far vendere: agli editori le loro riviste e a tanti altri le loro merci». Ancora più sprezzante Walker Evans, secondo cui «è di una volgarità assoluta». Oggi che la...

Le improvvisazioni astratte di Sam Gilliam
di Emanuela Burgazzoli

Nel video proiettato a metà del percorso espositivo, lo si vede seduto su una sedia a rotelle. Ma ciò non impedisce a Sam Gilliam, un signore di 84 anni, di seguire con attenzione l’allestimento della mostra al Kunstmuseum di Basilea; nelle grandi sale della nuova ala, l’artista è...