Dopo i successi di Losanna nel novembre 2018 e di Zurigo il 15 di gennaio scorso, il pianista svizzero Joseph-Maurice Weder continua la sua tournée speciale «To be or not to be» e fa tappa al LAC di Lugano il 20 marzo. Si tratta di una tournée di creazioni svizzere in omaggio alla Sonata in Si minore di Liszt, seguita all’uscita del suo nuovo CD dedicato a Liszt e Schumann.
Per quest’occasione, l’Associazione musiKa e Joseph-Maurice Weder, sostenuti da Pro Helvetia, hanno commissionato la realizzazione di una composizione musicale a Richard Dubugnon e a Jannik Giger. Queste opere nuove fanno tutte riferimento alla Sonata di Liszt, opera maggiore nel repertorio pianistico che trae ispirazione in parte dal personaggio di Faust.
Le riflessioni filosofiche intorno all’uomo, l’azione e le opere contemporanee creano così un legame tra passato e presente, e interrogano la nozione dell’essere e del non essere sulla base dei legami affettivi, delle velleità d’indipendenza e delle nostalgie per il passato. Queste due creazioni originali sono presentate in prima mondiale. Hanno lo scopo di riunire amanti di differenti correnti musicali: quelli del concerto tradizionale e quelli delle creazioni contemporanee e alternative. Una serie di concerti a cui non mancare, che propongono un dialogo tra creatori e interpreti svizzeri insolito ed eccezionale.