Giovani leoni e storici maestri

Rete Due: riprende la seconda parte della stagione di «Tra jazz e nuove musiche»
/ 06.02.2017
di AZ

Gli appassionati attendono sempre con una certa impazienza e curiosità il programma della stagione jazz di Rete Due (sostenuta dal Percento Culturale di Migros Ticino). Le sue caratteristiche rimangono costanti nel tempo, grazie all’esperienza del suo coordinatore, Paolo Keller. Da un lato una panoramica delle proposte più originali e nuove provenienti d’Oltreoceano; dall’altro; un paio di appuntamenti con alcuni grossi nomi, meglio se veterani di sicuro valore. Entrambe queste caratteristiche sembrano perfettamente rispettate nel programma della seconda parte della stagione 2016-2017.

Tra le nuove proposte vanno segnalate le nuove ECM Session: giovedì 23 febbraio allo Studio 2 RSI, con «Food + guest» mentre il 30 marzo all’ Auditorio RSI è programmata una ECM Live recording session con il quintetto di Thomas StrØnen. Il 28 aprile a Biasca, sarà di scena poi il giovane talento Shai Maestro col suo Trio.

Nel settore «grandi calibri» troviamo nomi di rilievo come l’incredibile Duo Galliano – Carter, il 17 marzo al Teatro di Chiasso, e il William Parker Organ Quartet il 23 marzo allo Studio 2. Il gruppo «Sky Dancers 6» del contrabbassista Henry Texier sarà poi il 7 aprile allo Studio 2 RSI. Ciliegina sulla torta, la Steve Gadd Band, l’8 maggio al Teatro del Gatto di Ascona.

Informazioni: www.rsi.ch/jazz