Per diventare membro di Migusto non ci sono tasse d’iscrizione. Chiunque può farne parte, a condizione che un membro della sua famiglia possieda una Carta Cumulus.

migusto.migros.ch/it/ricette

Ricetta - Tarte Tatin di pesche

Migusto
/ 08.07.2019

Dessert

Ingredienti per 4 persone per una tortiera di circa 16 cm: 1 baccello di vaniglia · 100 g di zucchero · 0,8 dl d’acqua · 20 g di burro · 4 pesche. Pasta frolla: 150 g di farina bianca · 50 g di mandorle spellate macinate · 40 g di zucchero · 80 g di burro salato, congelato · 0,5 dl di latticello al naturale · zucchero per spianare la pasta.

1. Per la pasta frolla, mescolate la farina con le mandorle e lo zucchero. Grattugiate il burro con la grattugia per rösti sulla farina. Impastate rapidamente gli ingredienti con le mani in modo da ottenere un impasto friabile. Unite il latticello e impastate velocemente. Se necessario, aggiungete ancora un po’ di latticello. Formate una palla, schiacciatela leggermente e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigo la pasta per circa 30 minuti.

2. Per il caramello, incidete per il lungo il baccello di vaniglia senza dividerlo a metà. Versate lo zucchero con 2 cucchiai d’acqua in una padella. Scaldate la miscela finché lo zucchero non inizia a caramellare. Abbassate subito il fuoco al minimo. Non appena il caramello assume un colore ambrato, sollevate la padella dal fuoco.

3. Unite con attenzione il resto dell’acqua.

4. Incorporate il baccello di vaniglia. Inclinando più volte la padella, fate sobbollire il caramello per circa 2 minuti, finché assume una consistenza sciropposa. Unite il burro a pezzetti e fatelo sciogliere nel caramello. Eliminate il baccello di vaniglia. Distribuite il caramello sul fondo della tortiera.

5. Sciacquate le pesche e con un canovaccio sfregate la buccia pelosa. Tagliate i frutti a metà e snocciolateli. Disponete le pesche ben strette, con la superficie di taglio rivolta verso il basso, sul fondo della tortiera, lasciando un po’ di spazio lungo il bordo per la pasta.

6. Su poco zucchero spianate la pasta in una sfoglia di 3 millimetri di spessore e della grandezza della tortiera. Sollevate la sfoglia di pasta aiutandovi con il matterello e adagiatela sulle pesche. Ripiegate il bordo verso il basso e bucherellatela più volte con una forchetta.

7. Scaldate il forno ventilato a 220 °C. Cuocete la torta fredda al centro del forno per circa 15 minuti. Sfornatela e lasciatela riposare brevemente. Coprite la tortiera con un piatto da portata o per torte e sformate la torta capovolgendola. Fate attenzione a non ustionarvi con il caramello bollente. Servite la Tarte Tatin tiepida.

Preparazione: circa 30 minuti + riposo di circa 30 minuti + cottura in forno di circa 15 minuti.
Per persona: circa 8 g di proteine, 27 g di grassi, 81 g di carboidrati,  620 kcal/2600 kJ.