Piatto unico
Ingredienti per 8 persone: 18 piccole zucchine col fiore · farina per spianare la pasta · 1 cipolla rossa · 180 g di crème fraîche · 200 g di formaggio erborinato, ad es. Castello blue · pepe dal macinapepe. Pasta: 250 g di farina bianca · 120 g di farina di spelta originale integrale · 1½ cc di sale · 15 g di lievito fresco · 2,2 dl d’acqua, tiepida · 2 c d’olio d’oliva.
1. Per la pasta: mescolate i due tipi di farina con il sale. Sciogliete il lievito nell’acqua e incorporatelo alla farina. Aggiungete l’olio e impastate fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Se necessario, aggiungete un po’ di farina all’impasto. Coprite e lasciate lievitare l’impasto in un luogo caldo per circa 1 ora, finché raddoppia di volume.
2. Scaldate il forno ventilato a 220 °C. Mondate i fiori di zucchina e rimuovete gli stami. Dimezzate l’impasto e spianatelo su poca farina fino a ottenere una sfoglia di circa 3 mm di spessore. Accomodate le due sfoglie su due teglie foderate con carta da forno.
3. Tagliate la cipolla a fettine sottili. Spalmate la crème fraîche sulle due sfoglie di pasta. Distribuite le zucchine con i fiori e le fettine di cipolla. Guarnite con il formaggio spezzettato e con una macinata di pepe. Cuocete in forno per 10-12 minuti, finché le due sfoglie diventano croccanti. Sfornate e servite subito.
Preparazione: circa 30 minuti + lievitazione circa 1 h + cottura in forno 10-12 minuti.
Per persona: circa 14 g di proteine, 19 g di grassi, 36 g di carboidrati, 380 kcal/1600 kJ.