Per diventare membro di Migusto non ci sono tasse d’iscrizione. Chiunque può farne parte, a condizione che un membro della sua famiglia possieda una Carta Cumulus.

migusto.migros.ch/it/ricette

Ricetta - Matchamisù

Migusto
/ 27.05.2019

Dessert

Ingredienti per 6 persone (1 forma da gratin di 2 litri): 1,5 dl d’acqua · 200 g di zucchero · 7 cc di matcha (tè verde in polvere), vedi suggerimento · 4 uova · 250 g di mascarpone · ½ limetta · 1,5 dl di panna intera · 200 g di savoiardi.

1. Portate a ebollizione l’acqua con la metà dello zucchero, finché questo si scioglie. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete 1 cucchiaino di matcha in polvere. Versate il liquido in una scodella e lasciate raffreddare. 

2. Dividete i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli a spuma con lo zucchero rimasto e 4 cucchiaini di tè matcha per circa 5 minuti, con lo sbattitore elettrico. Incorporate il mascarpone e mescolate fino a ottenere una massa omogenea. Grattugiatevi la scorza di limetta. Montate separatamente la panna e gli albumi a neve ferma, poi incorporateli poco alla volta alla crema di mascarpone. 

3. Inzuppate la metà dei savoiardi nell’acqua zuccherata al matcha poi distribuiteli sul fondo dello stampo. Versate la metà della crema al matcha sui biscotti e livellate. Inzuppate il resto dei savoiardi e distribuiteli sulla crema. Versate la crema rimasta sui savoiardi e livellate. Coprite il matchamisù e mettetelo in frigo per circa 3 ore. 

4. Prima di servire, spolverizzate la superficie del tiramisù con 2 cucchiaini di matcha e servite subito.

Preparazione: circa 45 minuti; refrigerazione: circa 3 h; più raffreddamento.
Per persona: circa 12 g di proteine, 34 g di grassi, 60 g di carboidrati, 590 kcal/2450 kJ.