Piatto principale
Ingredienti per 4 persone: 1,2 kg di patate farinose, ad es. Bintje · sale · 2,5 dl di latte · 50 g di burro · pepe dal macinapepe · noce moscata · 1 filetto di vitello di ca. 750 g · 140 g di pancetta da arrostire a fette · 2 cucchiai di miele · 2 cucchiai d’olio d’oliva · 2 d di fondo bruno.
1. Tagliate le patate a dadi e lessatele in acqua salata finché non sono cotte. Scolatele, fatele sgocciolare bene e schiacciatele con lo schiacciapatate o con il passaverdura. Scaldate il latte con il burro e incorporate alle patate schiacciate. Mescolate bene con un mestolo fino a ottenere un puré omogeneo. Se il puré risulta troppo compatto, aggiungete ancora un po’ di latte. Condite con sale, pepe e noce moscata.
2. Nel frattempo, scaldate il forno a 150 °C. Avvolgete le fette di pancetta intorno al filetto. Scaldate una brasiera. Rosolate con cura il filetto per circa 5 minuti. Continuate la cottura al centro del forno per circa 25 minuti, finché la temperatura interna del filetto non ha raggiunto 56 °C. Mescolate il miele con l’olio e di tanto in tanto, durante la cottura spennellate il filetto.
3. Sfornate la carne, avvolgetela nella carta alu e mettetela da parte. Sfumate il fondo di cottura nella brasiera con il fondo bruno e fate ridurre un po’ sul fuoco. Spacchettate il filetto. Versate il succo formatosi nella salsa e condite con sale e pepe. A piacere, legate un po’ la salsa. Tagliate il filetto e servitelo con il puré di patate. Servite la salsa a parte.
Preparazione: circa 30 minuti + cottura circa 25 minuti.
Per persone: circa 57 g di proteine, 36 g di grassi, 59 g di carboidrati, 810 kcal/3350 kJ.