Un progetto semplicissimo che permette di trasformare il disegno preferito del vostro bambino in una perfetta base per apprendere i primi rudimenti del cucito e allenare la sua motricità fine.A rendere tutto più divertente e colorato l’inserimento di tanti materiali e tecniche diverse. Un mix che potrete utilizzare per creare simpatiche cartoline o colorati quadretti.Potete iniziare stampando i motivi che vi propongo ma anche scegliendo il vostro personaggio del cuore o disegnando qualcosa personalmente, moltissime le possibilità che potrete realizzare con materiali che avete comunemente in casa.
Materiale
Scatole di cartone da ritagliare
Resti di filato
Resti di pannolenci
Qualche bottone
Matite colorate
Forbici o taglierino
Ago grosso da lana
Spiedino in legno
Stampante per i cartamodelli
(per questo progetto il materiale è quasi interamente di recupero ma gli utensili e il materiale di consumo lo potete trovare nelle vostre filiali Migros)
Procedimento
Dalle scatole di cartone ritagliate le vostre basi (quelle proposte sono 15x21cm).
Stampate il disegno scelto e sovrapponetelo alla base. Fissate con del nastro adesivo.
Con uno spiedino in legno, praticate dei fori lungo le linee del disegno a distanza regolare. Con il filato scelto cucite passando attraverso i fori. Potete imitare un punto erba (linea continua) oppure limitarvi a fare su e giù procedendo sempre avanti imitando un punto filza (in questo caso la linea risulterà “spezzata”).
Una volta finiti i contorni, date libero sfogo alla fantasia e completate il disegno colorando la base, inserendo bottoni ai quali agganciare elementi in pannolenci, aggiungendo piccoli pezzi di cartoncino colorato, scritte o qualsiasi altro elemento vi aiuti a completare il quadro secondo il vostro gusto personale.
Nota: I bottoni fissati col filato sui quali infilare ruote, nuvole, soli e fiori di ogni forma e dimensione diventano anche, in un secondo tempo un simpatico gioco per i bambini più piccoli.
Buon divertimento!