In questo periodo ci viene chiesto, per il bene comune, di restare in casa con i nostri bambini e uscire solo quando strettamente necessario. Ecco allora che può essere utile riscoprire vecchi passatempi, per i quali non necessitiamo di nulla se non di materiale che già abbiamo comunemente a disposizione. Oggi vi proponiamo un classico rivisitato per il periodo pasquale. Quello di creare e vestire bamboline di carta e dar vita così a tanti diversi personaggi coloratissimi collage e infinite storie.
Materiale
Forbici
Colla a stick o vinilica
Resti di carta, cartone, stoffa, nastri
Matite colorate
Stampante per i cartamodelli
(tutti i materiali utilizzati per questo progetto sono di recupero)
Procedimento
Stampate le sagome dei personaggi su carta spessa (ideale quella da 120gr, in alternativa potete riportarne i contorni su cartoncino). Stampate e ritagliate dal secondo cartamodello le sagome dei vari vestiti/ pettinature. Riportate le varie sagome a piacere su cartoncino colorato, panno, fogli recuperati da riviste o fumetti, resti di gomma crepla… Non abbiate timore a miscelare i vari materiali.
Colorate con le matite il corpo dei vostri personaggi prima di iniziare a vestirli. Potete giocare vestendo più volte le vostre figure e conservando in una busta tutti gli elementi oppure crearne tante diverse incollando i vari accessori e aggiungendo dettagli a piacere come nastri, pizzi, fili di lana ma anche dettagli disegnati.
Preparate ora dei fondali, potete farli ad acquarello oppure utilizzando la tecnica del collage. Lasciate libera la fantasia nell’utilizzare qualsiasi materiale riteniate opportuno. Ritagliate le sagome dei personaggi e andate a posarle/incollarle sui fondali per comporre il vostro quadretto. Potete anche decidere, una volta ritagliati, di incollare uno stuzzichino di legno sul retro dei personaggi e utilizzarli per una “caccia alle uova” o un teatrino.
Per la caccia alle uova in giardino (ma perché no anche in casa) i personaggi possono portare degli indizi o segnalare la direzione in cui cercare.
Buon divertimento!
www.lostiledigio.ch