Un ricettario realizzato con i canovacci da cucina che ricordano le tovaglie di un tempo, dove annotare le ricette dei piatti di famiglia da tramandare di generazione in generazione. Sul davanti un ricamo che potrete personalizzare a piacere e una tasca dove conservare un taccuino coordinato per annotare la lista della spesa. Il tocco dolce e spiritoso è dato dalla figura della mamma realizzata con un mestolo da cucina. Un set regalo simpatico che si completa realizzando in coordinato un piccolo asciugamano e una borsa per contenere il pane.
Materiale
Nota: Le misure riportate per la copertina sono basate sui quaderni 17x22cm ( formato E6 ) della serie PAPETERIA Migros. Se utilizzate quaderni di formati diversi le misure vanno adattate.
1 quaderno rosso 17x22cm
1 quaderno rosso (venduto in set di 2) 11x17,5cm
Set di 2 canovacci Cucina e Tavola a quadretti rossi
1 paletta di legno (venduta in set di 2)
Pittura rustica per legno o pittura acrilica
Spilli, filo da cucito, filo da ricamo, ago, forbici
Macchina da cucire
Seghetto
(tutto il materiale lo trovate nelle vostre Migros con reparto bricolage e Migros do-it)
Procedimento
Tagliate con un seghetto la parte bassa del mestolo in modo che misuri ca 24 cm. Lisciate il taglio con della carta abrasiva, pulitelo da eventuali residui e quindi disegnate con una matita il volto della mamma. Dipingetelo con la pittura rustica o gli acrilici.
Lasciate asciugare quindi disegnate i tratti del volto con un pennarello indelebile e aggiungete dettagli a piacere come nastri, decorazioni o capelli creati con uno scampolo di pannolenci.
Mentre la pittura asciuga potete cucire la copertina. Prendete uno dei canovacci e tenendolo in verticale con il retro verso di voi, tagliate la parte bassa ottenendo un rettangolo di 52cm ( larghezza originale ) x 38cm.
Se usate quaderni o canovacci di misure diverse vi basterà usare il quaderno come riferimento e tagliare il canovaccio ( in altezza ) con un margine di 3cm maggiore rispetto al quaderno che utilizzate.
Mettete il rettangolo sul piano da lavoro, con la parte davanti verso l’alto e risvoltate 12 cm dal basso verso l’altro per formare la tasca. Fissate la piega con gli spilli facendo attenzione a far coincidere il disegno ( righe). Cucite lateralmente il risvolto di 12cm. Girate il lavoro e appoggiate al centro il quaderno. Apritelo e risvoltate verso l’interno 8cm a destra e sinistra, sulla copertina del quaderno per formare le patelle laterali. Fissate con gli spilli e cucite il bordo superiore e inferiore. La vostra copertina è pronta. Stiratela e con una penna evanescente tracciate sulla tasca la scritta desiderata. Ricamate le scritta a punto dritto o punto erba. Infilate il piccolo taccuino e il mestolo nella tasca.
Il vostro raccoglitore di ricette è pronto per essere regalato e utilizzato.
L'idea in più
Rifate l’orlo anche al rettangolo rimasto del canovaccio tagliato in modo da ottenere un canovaccio più piccolo, già munito di gancio per appenderlo, ideale per le mani.
Dal secondo canovaccio in tinta, ricavate velocemente una borsa per il pane o la piccola spesa, ottima per evitare inutili sacchetti in plastica. Vi basteranno due cuciture.
Mettete sul piano di lavoro il canovaccio tenuto verticalmente con il retro verso di voi. Risvoltate verso l’interno, da sinistra 12cm. Fissate con gli spilli e cucite a 1 cm dal margine formando un’ orlo in cui farete passare un cordoncino per chiudere la borsa. Piegate ora il canovaccio a metà orizzontalmente con il risvolto all’interno. Fissate con gli spilli e cucite lungo i 2 bordi lasciando libero il cm di orlo cucito in precedenza. Risvoltate e aggiungete una semplice tracolla fatta con un nastro o uno sbieco.
Buona divertimento!