Eccoci qui oggi con un nuovo progetto di riciclo che ci consente di recuperare i tetra pak e trasformarli in buffi portamonete. Il progetto è perfetto per i bambini o i ragazzi più grandi (dai 9 anni) ma anche i più piccini potranno divertirsi a creare il proprio mostro se avranno l’aiuto di un adulto per preparare la base. Questi portamonete sono decorati con pellicola adesiva che li rende anche impermeabili e anti macchia, ma naturalmente potete rivestirli in maniera alternativa ad esempio con carta e colla. Un simpatico accessorio per tanti giochi di ruolo e per avvicinare i bambini all’utilizzo delle monete. Ma anche un divertente pensierino da fare con le proprie mani per gli amici in attesa di poterli riabbracciare.
Materiale
Tetra pak vuoti
pellicola adesiva
forbici
taglierino
righello
penna biro o indelebile
biadesivo, nastro isolante
occhietti semovibili
un pezzetto di velcro
(tutti i materiali utilizzati per questo progetto sono di recupero)
Procedimento
Tagliate il bordo superiore e quello inferiore del tetra pak, quindi lavatelo e asciugatelo con cura.Con un righello misurate 21 cm e tagliate l’eccedenza. Suddividete quindi, segnandole con una penna, il vostro contenitore in 3 parti da 7 cm. Procedete quindi a tagliare dalla parte superiore 3 lati, lasciando solo il retro che diventerà la patella di chiusura del vostro portamonete (vedi foto).
Con la pellicola adesiva, aiutandovi con una spatola rivestite l’intero contenitore. Se non siete pratici vi consiglio di rivestire prima il rettangolo della patella e quindi tagliando una striscia di adesivo di 14x40cm tutto il contenitore. Fate aderire bene cercando di non formare bolle. A seconda del personaggio che volete creare arrotondate la patella a piacere con le forbici. Quindi con del nastro isolante rifinite tutto il perimetro dei bordi dopo averli pareggiati. Date ora forma al vostro portafogli. Fate rientrare le parti laterali, quindi piegate in due e unite le due parti al centro con del biadesivo forte. Premete bene e appiattite tutte le pieghe. Incollate un pezzetto di velcro autoadesivo come chiusura.
Decorate ora a piacere il fronte del vostro portamonete di riciclo. Create il vostro originale mostriciattolo o un buffo animaletto. Potete inserire elementi in adesivo, occhietti semovibili, parti in gomma crepla oppure sempre in cartone terta pak rivestito a piacere. Il vostro buffo portamonete mostruoso è pronto per essere riempito.
Idea in più: Il vostro bimbo è ancora piccino per utilizzare monete vere? Vi viene in soccorso un vecchio bricolage senza tempo. Prendete alcune monete e mettetele su un piano, sovrapponete un foglio di carta bianco e con la matita passate “ricalcate” le monete finche non vi apparirà lo stampo. Questa tecnica, si chiama frottage.