Crea con noi - Il piccolo giardiniere

Una proposta che sfrutta soprattutto materiale di riciclo e che ci prepara alla primavera
/ 23.03.2020
di Giovanna Grimaldi Leoni

Veder trasformare i semi in fiori e piantine, grazie alle nostre cure è, oltre che molto istruttivo, sempre una grande soddisfazione per i più piccini. Ecco allora come creare una piccola cassetta per la semina dove far germogliare i nostri fiori tra teneri coniglietti e simpatiche gallinelle pasquali. I materiali di base utilizzati sono di riciclo. Una cassetta in legno che conteneva delle fragole ed alcuni cartoni delle uova. Decorati e riempiti di terra potranno contenere i semi che preferite e quando le piantine saranno germogliate potrete trasferirle in giardino.

Materiale

1 cassetta in legno (per esempio quelle delle fragole)
3 cartoni delle uova da 6
3 palline di polistirolo da 4cm
Pittura acrilica gialla, marrone, rossa
Pennelli, forbici e taglierino
Nastro di raffia giallo
Colla a caldo
(Il materiale d’uso così come le confezioni di riciclo sono tutti prodotti Migros)

Procedimento

Con la pittura acrilica dipingete l’esterno della vostra cassetta di legno. Passate quante mani necessarie lasciando asciugare tra le varie passate.Tagliate il coperchio dai portauova e tenete solo la parte inferiore. Inserite i 3 fondi nella cassetta. Con la colla a caldo attaccate le tre palline di polistirolo sulla  sommità dei divisori centrali. Dipingete ora la base per i vostri coniglietti in marrone e quella per la gallina in giallo. Lasciate asciugare quindi dipingete i dettagli e aggiungete, sempre incollando con la colla a caldo le orecchie ricavate dal cartone e il piccolo becco che avrete dipinto di rosso. Tagliate e incollate anche una piccola cresta per la gallina e sul retro fate due piccoli fori in cui infilerete delle piume. Aggiungete un fiocco di raffia gialla al collo dei  conigli. E se volete aggiungete della raffia o un nastro decorativo alla cassetta. Riempite ora i contenitori con della terra e seminate.

Nota: Sul fondo della cassetta prima di inserire i portauova potete aggiungere due panni spugna multiuso che raccoglieranno l’eccesso di acqua.

L’idea in più: naturalmente i porta uova così decorati sono perfetti anche per portare in tavola le vostre uova colorate, i personaggi singoli invece diventano simpatici segnaposti pasquali.

www.lostiledigio.ch