Negli Stati Uniti vi sono segnali di una politica monetaria più restrittiva. La banca centrale americana ha rialzato il tasso di riferimento quattro volte dal 2015 e presto comincerà a ridurre la disponibilità in titoli nel bilancio. Si delinea un cambiamento anche nell’eurozona, sotto l’azione della politica monetaria della Banca centrale europea (BCE), che terminerà gli acquisti di titoli nell’anno a venire. Non ci attendiamo però un aumento del tasso di riferimento prima del 2019.
Considerato ciò, la politica monetaria della Banca nazionale svizzera (BNS) per il momento resterà invariata. La BNS gestisce il tasso di riferimento sulla base del tasso sui depositi che applica agli averi in conto giro eccedenti un determinato importo di esenzione delle banche commerciali. Essa deve quindi tenere conto delle decisioni della BCE sul tasso di riferimento: un aumento dei tassi d’interesse in Svizzera rende gli investimenti in franchi svizzeri più allettanti rispetto a quelli in euro. Questo in genere aumenta la domanda relativa al franco svizzero, generando una pressione di rivalutazione. Nonostante il recente indebolimento del franco rispetto all’euro, riteniamo pertanto che la BNS non alzerà il tasso di riferimento prima del 2019.
Prevediamo però un lento incremento dei tassi d’interesse a lungo termine. Un ritiro degli acquisti di titoli da parte della BCE ridurrebbe la pressione sui rendimenti delle obbligazioni a lungo termine. È già osservabile una lieve distensione sulle obbligazioni svizzere con lunghe durate.Per i tassi ipotecari questo vuol dire: ci attendiamo un aumento dei tassi Libor solo dall’inizio del 2019, poiché fino ad allora la BNS non dovrebbe toccare il tasso di riferimento. Di conseguenza, per gli investitori con propensione al rischio le ipoteche Libor mantengono la loro attrattività. Agli investitori con avversione al rischio, invece, in questo momento conviene particolarmente la copertura degli interessi tramite ipoteche fisse. Qui tuttavia si prevede un cambiamento, visto che i tassi a lungo termine dovrebbero leggermente aumentare.