Jeannette Schaller è responsabile della pianificazione finanziaria alla Banca Migros


Previdenza e perdita dell’impiego

La consulenza della Banca Migros
/ 01.10.2018
di Jeannette Schaller

A chiunque può capitare di perdere il lavoro. E quando ciò succede, tutto accade molto in fretta. Questo vale in particolare anche per la cassa pensione: una volta disdetto il rapporto di lavoro essa vi assicura contro i rischi di decesso e invalidità solo per 30 giorni.

Potete continuare a tutelarvi dai suddetti rischi annunciandovi rispettivamente presso il vostro URC o l’Assicurazione contro la disoccupazione (AD). Ulteriori vantaggi di una notifica: dalle indennità giornaliere di disoccupazione vengono pagati i vostri contributi AVS in modo da evitare lacune di copertura nell’AVS e il percepimento delle indennità giornaliere vi consente di effettuare versamenti nel pilastro 3a.

Tuttavia, non è possibile continuare la cassa pensione. Il denaro risparmiato, il cosiddetto capitale di libero passaggio, deve essere versato sul conto di libero passaggio di una banca o nella polizza di libero passaggio di una assicurazione. Se non si comunica alla cassa pensione la destinazione del denaro, questo verrà automaticamente trasferito alla Fondazione istituto collettore LLP.

La situazione previdenziale è particolarmente complessa se si diventa disoccupati qualche anno prima della normale età AVS. Molte casse pensioni prevedono infatti la possibilità di un pensionamento anticipato, ad esempio a partire dai 58 o 60 anni. Se, dopo aver raggiunto questo limite, rimanete disoccupati per motivi economici, potete richiedere un’indennità giornaliere di disoccupazione ridotta, in aggiunta al pensionamento anticipato. Inoltre, in caso di pensionamento forzato può essere versata un’indennità di licenziamento, a seconda del datore di lavoro.

E se in caso di pensionamento forzato non viene offerta un’indennità di licenziamento generosa? In questo caso, a seconda delle vostre opportunità sul mercato del lavoro, può essere vantaggioso rinunciare alla pensione anticipata e annunciarsi presso l’URC per ricevere un’indennità di disoccupazione completa e integrale.

Ulteriori informazioni su blog.bancamigros.ch