In un bellissimo giardino vivono un pastore e tanti animali di specie diverse, che trascorrono la loro vita tranquillamente. Il Bruchino raccoglie i grandi semi dei fiori, la Bruchina lava i panni nel fiume, l'Airone si costruisce un nuovo nido e il pastore conduce le pecore ad abbeverarsi.
Ma un giorno la pace del giardino viene turbata dall'arrivo del prepotente Pet che distrugge i fiori, sporca l'acqua e invade lo spazio vitale di questo simpatico gruppo che cerca inutilmente di opporsi ai suoi abusi.
Giardino di carta è una fiaba ecologica pensata per i bambini di tutte le età e cerca di sensibilizzare i piccoli spettatori sulla protezione della natura e sulla difesa del proprio spazio vitale. Infatti anche i più piccoli hanno un senso della giustizia che, in questo caso, viene risvegliato dall'identificazione con gli animali la cui sopravvivenza viene messa in pericolo dal malvagio Pet.
I personaggi sono costruiti unicamente con materiale riciclato e sono frutto di anni di laboratori di costruzione e animazione con i bambini.I loro movimenti, mischiati alla sonorizzazione espressiva di voce e rumori dal vivo diventa molto divertente e coinvolge il pubblico che partendo da una giocosa quotidianità, è invitato a esplorare nuovi spazi con i sensi, con la mente e con il cuore.
Di e con: Vicky De Stefanis
Regia: Santuzza Oberholzer
Versione da 3 anni