Ogni anno la Fondazione Premio Adele Duttweiler assegna un premio ad associazioni che si occupano di temi sociali. Per la 37ma edizione del premio il riconoscimento è andato a Insieme Suisse, organizzazione di aiuto alle famiglie di persone portatrici di handicap mentale. Il premio, del valore di 100’000 franchi, è stato consegnato durante una cerimonia che si è tenuta nelle scorse settimane al Gottlieb Duttweiler Institut di Rüschlikon, nel canton Zurigo.
I rappresentanti di Migros e di Insieme Suisse qui convenuti hanno preso la parola per ricordare l’importanza e il valore dell’impegno e dell’integrazione, temi importanti per la Fondazione. Una volta di più è stata ribadita l’importanza della collaborazione reciproca per la presa a carico dei problemi. L’organizzazione di auto-aiuto Insieme Suisse si impegna nell’interesse di oltre 60’000 persone colpite da handicap cognitivo e per i loro congiunti. L’obiettivo è fornire la garanzia di un trattamento equo, la possibilità di una vita indipendente quanto possibile, di un sostegno e di una scolarizzazione, di una presa a carico dei bisogni che riguardano l’abitazione e il tempo libero.
Insieme Suisse informa e segue le persone toccate dal problema, genitori, amici e la rete professionale. Offre formazione specifica e varie possibilità di gestione del tempo libero e dell’apprendimento in tutte le regioni della Svizzera. L’associazione conta oggi 8200 membri singoli attivi che si riuniscono in 50 associazioni regionali. Gli amici e simpatizzanti che sostengono Insieme sono 30’000.