Si terrà domenica 16 dicembre prossima, alle ore 17.00, nella bellissima cornice della chiesa di San Francesco a Locarno il consueto appuntamento del coro giovanile Calicantus, concerto sostenuto dal Percento culturale di Migros Ticino. Per l’occasione si esibiranno tutti i 150 allievi della scuola, sotto la direzione di Mario Fontana.
Il coro Calicantus è uno dei gioielli per quel che riguarda la musica corale giovanile ticinese. Un’esperienza didattica originale che punta a rendere la pratica del canto non soltanto una forma di apprendimento e di formazione creativa, ma anche un’occasione di incontro, di socializzazione e di crescita.
Con la sua attività musicale e didattica il coro Calicantus si propone di suscitare esperienze positive e ricche nei suoi giovani coristi, che dal canto loro ricambiano con gli splendidi risultati che conosciamo. Tanto, che sono ormai numerosissime le attestazioni di successo e le esibizioni all’estero sollecitate dalla bravura dell’ensemble.
Le più recenti e prestigiose affermazioni sono il «Primo premio» nella categoria cori giovanili e il «Grand Prix assoluto» al Concorso internazionale di Cattolica «International Choral Festival Queen of the Adriatic Sea» dello scorso maggio, in cui la formazione locarnese rappresentava la Svizzera.
«Azione» mette in palio alcune coppie di biglietti omaggio per il concerto di Natale a Locarno del Coro Calicantus. Le istruzioni per aggiudicarseli sono pubblicate nella pagina web www.azione.ch/concorsi.
Buona fortuna e Buon Natale!
Informazioni
www.corocalicantus.ch