Topolino compie 90 anni. Per festeggiare questa importante data da Migros arriva la «MickeyMania», che permette di collezionare i peluche di Topolino e dei suoi amici Minni, Paperino, Paperina e Pluto. Vi sveliamo alcune i curiosità riguardo ai protagonisti Disney.
Cominciamo da Topolino. Il topo dai pantaloncini rossi e i guanti bianchi non perde mai il buon umore. È molto modesto anche se è in realtà una vera star. Da quando Walt Disney l’ha creato, Topolino ha avuto innumerevoli ruoli sia in televisione che al cinema e nel 1978 è stato il primo personaggio di un cartone animato ad ottenere una stella nella Hollywood Walk of Fame. Topolino è follemente innamorato della dolce e affettuosa Minni. I due non sono ancora sposati ma farebbero di tutto l’uno per l’altra. Nei primi film Minni fa infatti spesso finta di trovarsi in pericolo così che Topolino possa correre a salvarla. Sia Minni che Topolino mettono in luce l’abilità di Disney nel gestire la prospettiva: da qualsiasi angolazione si presentino le loro orecchie si trovano una vicino all’altra senza mai coprirsi a vicenda.
Pluto, il simpatico cane dalle orecchie a penzoloni, è il fedele amico di Topolino. Al contrario degli altri personaggi Pluto ha pochi tratti umani: non parla e non cammina su due zampe. Una cosa che forse molti non sanno è che l’amico a quattro zampe di Topolino deve il suo nome alla scoperta del pianeta Plutone nel 1930, anno della creazione del personaggio.
Molto diverso dal tranquillo Topolino, è il suo amico Paperino. L’anatra dal costume da marinaio blu ha un grande cuore, ma è perseguitato dalla sfortuna anche se non si lascia mai scoraggiare. A volte è molto impulsivo e quando si trova nei guai si sfoga starnazzando con rabbia. Paperino è un personaggio molto importante e addirittura durante la seconda guerra mondiale è stato utilizzato come mezzo di propaganda: nel film di animazione Der Fuehrer’s Face (1942) l’anatra si prende infatti gioco del Terzo Reich. Paperino è follemente innamorato della sua fidanzata Paperina. Paperina ha ciglia lunghissime, è scaltra e un po’ egocentrica. A volte sembra giocare con i sentimenti di Paperino e si diverte a farsi viziare. Nel cortometraggio Donald’s Crime (1945), per esempio, Paperina riesce a convincere il suo più fedele pretendente a rubare i risparmi di suo nipote per portare la sua amata in un ristorante di lusso.
Informazioni: