StraLugano, un fine settimana di corsa

Al via sabato 20 e domenica 21 maggio, il dodicesimo appuntamento con la gara podistica sulle rive del Ceresio propone molte novità
/ 15.05.2017
di Renato Facchetti

È quasi tutto pronto per accogliere oltre 5000 appassionati della corsa di tutte le età. Gli organizzatori da noi contattati ci hanno confermato con soddisfazione che gli iscritti alla StraLugano 2017, in tutte le categorie sono in aumento rispetto allo scorso anno. Questa tendenza testimonia che il programma convince, e che gli orari delle gare più gettonate della domenica con la mezza maratona, partenza ore 10.00, e della 10 km CityRun, partenza ore 13.00, soddisfano le esigenze logistiche di molti runner, soprattutto di coloro che raggiungeranno Lugano da oltre Gottardo e dall’estero.

Una delle più importanti novità, riguarda la KidsRun che nelle precedenti edizioni chiudeva il programma delle corse domenicali mentre da quest’anno aprirà il programma delle gare. Sabato dalle 19.00, il palcoscenico sarà tutto per loro; le centinaia di giovanissimi protagonisti di questa manifestazione. Dai piccolissimi di età inferiore ai 6 anni che potranno essere accompagnati da un genitore, fino ai più preparati della categoria U16. In qualità di Main Sponsor, nell’ambito del progetto «Generazione M» (www.generazione-m.ch), Migros promuove attivamente il movimento e la pratica dello sport delle nuove generazioni. Per questo, offre in omaggio le prime 500 iscrizioni alla KidsRun.

La promessa che Migros ha fatto nel 2015 e che scadrà nel 2019, ossia quella di permettere a più di 70’000 bambini di partecipare gratuitamente a numerose fra le più importanti corse popolari della Svizzera, è certamente ambiziosa; ci auguriamo che venga mantenuta. Correre o camminare regolarmente fa bene a tutte le età. All’insegna di questo salutare connubio, per farsi e per fare del bene, la partecipazione a Run4Charity che partirà sabato alle 21.00 è un impegno morale; 5 km sono proprio alla portata di tutti! A beneficiarne saranno le 10 organizzazioni che aderiscono al programma charity della StraLugano. Lo scorso anno la Run4Charity ha contribuito a devolvere oltre 13’000 franchi.

Per saperne di più sul programma delle gare e delle innumerevoli manifestazioni, ma soprattutto per iscriversi basta andare sul sito ufficiale www.stralugano.ch. La StraLugano fa parte del circuito «Serie Corse SportXX» (www.sportxx.ch/serie-corse) che annovera per quest’anno 10 fra le più importanti manifestazioni di corse popolari a livello nazionale. All’insegna di «corri e approfitta», gli appassionati che parteciperanno a più corse, riceveranno interessanti buoni. Ci vediamo alla StraLugano!