A Lugano proseguono gli appuntamenti di «Livemusicinema», serate organizzate dal Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (www.cisaonline.ch) che intendono coniugare la performance musicale dal vivo con la proiezione cinematografica. Dopo la proiezione/concerto della musica di Paolo Fresu e Daniele di Buonaventura, ecco che, in concomitanza con la retrospettiva dedicata a Andrei Tarkovskij in programma dal 4 all'11 dicembre al Cinema Lux di Massagno, il C.I.S.A. Lugano propone il 10 dicembre alle 21.00 all'Auditorio Stelio Molo di Lugano Besso il concerto di una formazione che da tempo usa per le sue musiche suggestioni tratte dal cinema.
Il Takovskij Quartet (composto da François Couturier al pianoforte, Jean Louis Matinier alla fisarmonica, Anja Lechner al violoncello e Jean-Marc Larché al sax soprano) si dedica infatti da molti anni ad esplorare l'universo poetico di Tarkovskij, senza alcun dubbio uno dei maggiori cineasti russi. Completamente immersi oltre che nella sua filmografia (in cui spiccano capolavori come Solaris, Specchio, Stalker e Nostalghia) anche negli aneddoti legati alla sua biografia e ai suoi lavori saggistici, i quattro solisti hanno messo a punto uno stile evocativo, altamente lirico e introspettivo, che costituisce una perfetta controparte sonora al mondo visivo rarefatto e visionario di Tarkovskij. Il titolo della serata è «Le temps scellé». Un omaggio ad Andrej Tarkovskij (1932-1986).
Nell'Auditorio della RSI, dove il Tarkovskij Quartet ha registrato alcuni dei suoi album più conosciuti per il prestigioso catalogo della ECM, gli spettatori potranno vivere un'esperienza sicuramente affascinante, in cui la musica improvvisata offrirà un commento istantaneo alla proiezione di spezzoni sonori tratti dalla filmografia di Tarkovskij e proposti in tempo reale dal figlio del regista, Andrej A.Tarkovskij.
Il concerto è una collaborazione C.I.S.A. Lugano - RSI Rete Due ed è sostenuto dal Percento culturale di Migros Ticino. Fa parte della rassegna di RETE DUE Tra jazz e nuove musiche. Sarà trasmesso in diretta radiofonica su RSI Rete Due.