Gabriella Maggetti si definisce una persona emotiva, estroversa, solare e generosa. Dal 4 aprile del 1972 è la vedetta ufficiale di Migros Ticino: una donna che dalla sua postazione in ricezione mostra a tutti la filosofia e il DNA di un’intera cooperativa. Una donna che, oltre a rispondere al telefono, accoglie in sede indistintamente, giorno dopo giorno, con garbo ed eleganza d’altri tempi, sia collaboratori sia visitatori.
Nel corso di tutti questi anni hai mai pensato di cambiare lavoro?
Onestamente no. Sin dall’inizio ho pensato e creduto che la mia attività fosse variegata e stimolante, e sul posto di lavoro mi sono sempre sentita apprezzata e ben voluta da tutti. Per me è un po’ come stare in famiglia.
Cosa continua a motivarti dopo tutti questi anni?
Il continuo contatto con le persone, le sempre nuove conoscenze e non da ultimo il piacere di rientrare al lavoro dopo le ferie e sentirsi dire dai colleghi con un bel sorriso: «Bentornata Gaby!».
Quante chiamate ricevi al giorno?
Ormai non più molte... Il lavoro, con l’avvento della tecnologia, è radicalmente cambiato: ora ci sono le linee dirette, le email e i telefoni cellulari. Prima invece eravamo in due e sfioravamo il tetto delle 300 telefonate al giorno! In compenso ora svolgo diversi altri compiti, tra cui mi occupo di tutta la posta in entrata e uscita.
Ci sono persone che chiamano regolarmente?
Certo che ci sono! Negli anni ho avuto degli interlocutori fissi, specialmente ex colleghi, che mi telefonavano spesso, anche solo per un saluto. Sono stati sempre molto carini, alcuni li sento ancora, mentre altri li ricordo con affetto. Quando il ristorante si trovava ancora qui in centrale ho conosciuto pure diversi clienti, che andavano a bere il caffè e mi venivano a trovare prima di andare via. Sono nate anche delle belle amicizie.
Qual è la telefonata più strana che hai ricevuto?
Mah… tutto sommato mi è andata piuttosto bene! Chiamate particolari devo dire di non averne fortunatamente mai ricevute. Scherzi telefonici e chiamate anonime nemmeno.
Quando non sei al lavoro telefoni spesso?
Noooooooo! Diciamo che rispondo quando qualcuno mi chiama…
Nella vita privata sei stata altrettanto fedele?
Si. Posso dire di aver avuto molti corteggiatori, ma nel cuore una sola persona… da ben quarant’anni!
Rimpianti?
Nessuno. Rifarei esattamente tutto e se dovessi scegliere ritornerei al cento per cento a lavorare qui… su questo non ho dubbi! Ho avuto e ho tuttora il piacere e l’opportunità di contribuire al successo della grande famiglia di Migros Ticino e questo mi gratifica molto.