Trovare la propria strada per avviarsi nel mondo del lavoro è un compito sicuramente molto delicato per i giovani. Non è detto che la prima scelta sia quella giusta e, forse più di un tempo, i ragazzi possono confrontarsi con aspettative disattese o ripensamenti. In molti casi alcuni di loro avrebbero bisogno di una consulenza, di un aiuto che permetta loro di mettere meglio a fuoco il confronto tra ambizione e realtà.
Riconoscendo l’importanza di questo particolare momento della crescita dei nostri giovani, Pro Juventute ha attivato da tempo un servizio di consulenza denominato «My Future Job». Il programma di coaching è indirizzato a giovani tra i 18 e i 25 anni che hanno già concluso una prima formazione ma non hanno ancora trovato modo di inserirsi nel mondo del lavoro. I motivi di questa difficoltà possono essere diversi: problemi di salute o anche conflitti interpersonali. «My Future Job» cerca di fare in modo che i giovani appena formati non finiscano in una impasse. E per raggiungere lo scopo sollecita la collaborazione di vari enti pubblici e privati (in Ticino ad esempio dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale).
L’obiettivo del lavoro è fornire ai giovani prospettive concrete di inserimento professionale, ricostituendo la fiducia in se stessi dei singoli e offrendo la possibilità di uno sguardo che coniughi speranze e opportunità reali.Per iscriversi al programma occorre inviare un dossier che descriva in tutti i suoi aspetti la situazione attuale. Nel caso la richiesta venga accettata il candidato deve sottoporsi a una serie di test attitudinali e a colloqui.
Il sostegno fornito non ha limiti di tempo e va, a seconda delle necessità, dalla semplice consulenza con risposte a domande precise, ad esempio per l’allestimento di un Curriculum Vitae efficace, fino ad un accompagnamento a lungo termine che può condurre anche a un nuovo riorientamento professionale. Quello che il programma non può fare è naturalmente agire da ufficio di collocamento.
I risultati di chi ha intrapreso questo percorso sono spesso sorprendenti. A molti ragazzi capita di scoprire delle doti e capacità insospettate e, nei migliori casi, di intravvedere possibilità di sviluppo ulteriori dopo il nuovo apprendistato. Ad esempio con una maturità professionale. In definitiva il programma «My future Job» è un’ iniziativa importante sia nell’interesse delle aziende, che hanno modo di integrare giovani in formazione motivati e seguiti professionalmente, sia quale intervento sociale che contrasta il problema della disoccupazione giovanile.