Sostenibilità: il riciclaggio diventa arte

La borsa artistica di Migros è utile per l’ambiente: è riutilizzabile ed è prodotta con materiale plastico riciclato. È in vendita il tutte le maggiori filiali per fr. 2.90.


Quadri in movimento

Presto i disegni della pittrice ginevrina Catherine Kirchhoff popoleranno le strade, perché decoreranno con i loro motivi colorati le nuove borse della spesa di Migros
/ 17.09.2018
di Lisa Asticher*

La lampadina dell’idea si è accesa a Catherine Kirchhoff mentre faceva la spesa alla Migros. Aveva appena preso un pacchetto di tagliatelle dallo scaffale e immediatamente le è stato chiaro che quel prodotto poteva essere lo spunto per un nuovo quadro.

Da allora l’artista 56 enne cerca ispirazione nei prodotti di consumo e nei loro colori vivaci. Parte dalle immagini presenti sulle diverse confezioni, che interpola poi con altre immagini, con nuove colorazioni e forme, creando figure stranianti e ricomposte. Alla fine del processo il prodotto iniziale non è più riconoscibile.

La pittrice ginevrina usa colori «pop» intensi e li stende strato dopo strato sulla tela. Conferisce a generi alimentari che vediamo ogni giorno sulla nostra tavola un’estetica completamente inconsueta. Chi osserva le sue opere vede prodotti a cui è abituato con occhi del tutto nuovi. «Gli oggetti banali che ci circondano non devono necessariamente avere anche forme banali» dice Kirchhoff per descrivere il suo lavoro.

Ora i suoi quadri prendono la strada che li riporta al luogo in cui sono nati, il supermercato. I suoi disegni decorano infatti le nuove borse artistiche di Migros, che sono disponibili da subito nelle filiali. In questo modo l’artista continua una tradizione iniziata tanti anni fa, nel 1987, con i disegni del pittore bernese e creatore di sculture in acciaio Bernhard Luginbühl: Migros offre regolarmente a pittori e scultori la possibilità di creare delle borse della spesa e aprire alle loro creazioni una finestra sulla quotidianità del commercio.

All’autrice piacerebbe molto che le borse trovassero modo di farsi apprezzare anche all’estero; qualche cliente potrebbe ad esempio portarle con sé in vacanza...

 

* Redattrice di Migros Magazin