Professioni in cornice, l'esposizione

Il Centro Migros di Sant’Antonino ospita le opere d’arte selezionate da «Scuola media e... poi?»
/ 11.09.2017

«Scuola media e... poi?» è la guida informativa e sistematica che raccoglie i percorsi formativi presenti in Ticino. I contenuti del quaderno sono arricchiti da una scelta di opere d’arte che raffigurano le professioni nei secoli. E proprio una selezione di queste opere è oggetto della mostra, situata all’esterno del centro commerciale Migros a S. Antonino, all’entrata nella zona delle gradinate. 

Quaranta pannelli espositivi con grandi manifesti riproducono altrettante opere d’arte, dal 480 a.C. fino ai giorni nostri. Su ogni manifesto figurano, oltre alla riproduzione dell’opera e alla relativa didascalia del dipinto e ai dati sull’autore, le informazioni di base essenziali sulla professione rappresentata: vi è una fotografia del/della professionista dei giorni nostri, la corretta denominazione professionale, la durata e il grado della formazione. Con questo evento l’Ufficio dell’ orientamento vuole sensibilizzare il pubblico sull’esistenza di una grande varietà di materiale informativo (cartaceo, audiovisivo e elettronico) su professioni e formazioni, offerto dal Servizio documentazione e dall’Infocentro a Bellinzona, struttura dell’orientamento accessibile a tutti liberamente, tutti i giorni e senza appuntamento.

Durante il periodo dell’esposizione è anche prevista, all’interno del centro commerciale Migros, una postazione informativa con la presenza di specialisti dell’orientamento, a disposizione per rispondere alle domande degli utenti. L’esposizione si sposterà a ottobre al Centro Serfontana a Morbio per proseguire, nel mese di novembre, alla scuola media di Locarno Morettina e infine a Espoprofessioni dal 5 al 10 marzo 2018.