Crotta SA è nostro fornitore da diversi anni, nel quadro della strategia atta a favorire i produttori locali. Come tutti gli altri nostri fornitori, Enzo Crotta è stato oggetto di regolari ispezioni pianificate: annunciare la visita è una procedura necessaria per far si che il fornitore si prepari ad esibire tutte le documentazioni e i giustificativi relativi ai suoi metodi e processi di produzione. Dal 2013 ne sono state effettuate cinque e la prossima era pianificata per fine agosto 2017.
Queste ispezioni hanno sì rivelato alcuni problemi e carenze, non ritenuti però critici e per i quali è stato convenuto un piano di misure atto a ristabilire la situazione in tempi brevi.
Anche in considerazione di queste problematiche, negli ultimi 2 anni, 24 campioni di prodotti della Crotta SA sono stati prelevati in filiale a sorpresa e a caso tra le forniture e sottoposti ad analisi microbiologiche e chimiche in laboratorio e non hanno mai manifestato anomalie.
Alcune settimane fa, Patti chiari ci ha chiesto informazioni sulle nostre procedure di controlli a proposito della ditta Crotta SA, senza per altro darci le immagini che sono stata trasmesse nella puntata di venerdì scorso intitolata Verdure indigeste.
Al momento del lancio sul sito di Patti chiari abbiamo potuto visionare alcune delle fotografie e delle piccole parti del servizio principale poi andato in onda. In queste ultime abbiamo potuto riconoscere i locali della Crotta SA di Muzzano e costatare delle situazioni igieniche assolutamente inaccettabili, che non corrispondevano assolutamente a quelle da noi riscontrate nel quadro delle nostre ispezioni.
In via cautelativa abbiamo immediatamente deciso di sospendere le forniture e togliere dalla vendita la merce presente nei nostri punti di vendita.
Al momento con i nostri esperti e dei consulenti esterni stiamo valutando la situazione e in particolare accertando i reali metodi di lavoro adottati dalla ditta in questione e rispettivamente i motivi per i quali la situazione da noi rilevata in occasione degli audit differiva da quelle ritratte nel servizio di Patti chiari.
In base a queste analisi decideremo se ci sono le premesse per una ripresa delle forniture e a quali condizioni. Per il momento l’azienda non ha null’altro da dichiarare e coglie l’occasione per scusarsi con tutta la propria clientela per la spiacevole situazione.
Con i migliori saluti
Migros Ticino