Il «Fiore» sta per sbocciare

Monte Generoso: dopodomani sarà inaugurato il nuovo ristorante sulla Vetta, opera dell’architetto Mario Botta
/ 27.03.2017

In vetta al Monte Generoso fervono gli ultimi preparativi per l’inaugurazione del nuovo ristorante: alla presenza di 200 ospiti, mercoledì 29 marzo verrà svelato il «Fiore di Pietra», l’ultima opera architettonica di Mario Botta, che oltre a disegnare l’imponente edificio ha curato anche l’allestimento degli spazi interni. L’apertura al pubblico seguirà pochi giorni dopo, nel finesettimana dell’8-9 aprile. 

I lavori sono durati quasi due anni e hanno coinvolto numerose imprese, anche ticinesi, per un costo complessivo di 20 milioni di franchi, coperti interamente dal Percento culturale Migros. La Federazione delle Cooperative Migros, proprietaria della ferrovia del Monte Generoso e del ristorante in vetta fin da quando il fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler nel 1941 comprò la ferrovia per evitarne il fallimento, mostra in tal modo l’attaccamento al Ticino.

E lo fa regalando questa straordinaria opera architettonica che valorizza ulteriormente questa meta turistica, la principale cima panoramica del cantone, tanto amata dai turisti e dalla popolazione ticinese.