Cambiamenti al vertice

Nomine - Il Consiglio di Fondazione della Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler ha un nuovo presidente nella persona di David Bosshart: raccoglie il testimone da Peter Birrer
/ 23.03.2020

Peter Birrer, 77 anni, Presidente del Consiglio di Fondazione della Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler, rimetterà il suo mandato dal 1. aprile 2020, per entrare al beneficio di una meritata pensione. Birrer è diventato membro del Consiglio di Fondazione nel 2005 e ne è stato al vertice per otto anni. Come suo successore, il Consiglio di Fondazione ha scelto il 61enne David Bosshart.

A Peter Birrer è da sempre riconosciuto uno stile di conduzione dinamico e attento ai valori umani; David Bosshart ha diretto per 21 anni il GDIPeter Birrer ha iniziato la sua attività nella Comunità Migros nel 1968. Dal 1971 ha ricoperto vari incarichi nella Cooperativa di Lucerna e nel 1992 è stato nominato suo direttore. «Un manager di Migros deve essere un uomo che lavora al fronte» è una sua frase spesso citata. Fin dall’inizio, è stata infatti una precisa preoccupazione di Birrer quella di curare e valorizzare nel modo migliore i contatti personali con i collaboratori e con i clienti. Quando, cinque anni più tardi, fu chiamato a ricoprire il ruolo di responsabile della Cooperativa di Zurigo, il suo dinamico stile di conduzione gli è stato nuovamente riconosciuto. «Rinnoviamo e modernizziamo, per essere al passo con le crescenti richieste della clientela» dichiarò allora al settimanale Migros «Brückenbauer».

Il suo grande impegno, la sua dirittura, la sua proverbiale modestia, lo hanno fatto conoscere e apprezzare ben oltre la sfera di Migros Zurigo. Dopo essere entrato a beneficio della pensione nel 2004, Peter Birrer è stato eletto nel Consiglio di Fondazione della Fondazione Gottlieb e AdeleDuttweiler, di cui ha raccolto la presidenza nel 2012 dalle mani di Jules Kyburz. La Fondazione è stata creata nel 1950 da Gottlieb Duttweiler e può essere considerata come la garante dell’eredità di pensiero del fondatore di Migros per tutta la comunità Migros. Peter Birrer, che tra l’altro ha avuto modo di conoscere personalmente Adele Duttweiler e che è in profonda sintonia con l’eredità intellettuale del fondatore di Migros, si augurava già alcuni anni fa che Migros fosse pronta ad mettere in opera i necessari cambiamenti affinché il proprio, unico patrimonio di idee potesse essere aperto alle necessità del futuro. «Solo così potrà rimanere esattamente quello che è sempre stata» ha affermato. La decisione di entrare in meritata quiescenza dal 1. aprile, all’età di 77 anni, è stata presa autonomamente.

Per ciò che riguarda il suo successore, David Bosshart ha diretto per 21 anni il Gottlieb Duttweiler Institut (GDI) di Rüschlikon. In merito alla sua nomina commenta in questo modo: «Sono straordinariamente contento della nuova sfida che mi viene prospettata, e ringrazio Peter Birrer e il Consiglio di Fondazione per la fiducia che mi accordano». Bosshart manterrà la guida operativa del GDI fino alla fine del 2020 e in seguito rimarrà a disposizione nel ruolo di consulente e di referente. Nel corso dell’anno saranno fornite ulteriori informazioni a proposito della scelta del suo successore alla guida del GDI.